Kongwa è una cittadina della Tanzania centrale, capoluogo dell'omonimo distretto, nella regione di Dodoma.
Il villaggio sorge su un altopiano, nella savana africana, a 800 m s.l.m.. Il terreno, di origine vulcanica, mantiene in profondità delle polle di acqua salata.
Il villaggio ha acquisito importanza in passato perché sorgeva sulla vecchia strada che collegava Morogoro con Dodoma. Vi passava inoltre la ferrovia che da Dar es Salaam arrivava fino a Songambele. Nel periodo della decolonizzazione la ferrovia venne smantellata dagli inglesi. Negli anni ottanta fu costruita l'attuale strada asfaltata, che però passa una ventina di km a nord del villaggio.
il progetto continua, Iniziative per il 2016
Il nuovo centro Nutrizionale in costruzione
PROGETTO NUTRIZIONALE 2011
“Il Cibo Sano è Salute”
Obiettivo del Progetto |
Per migliorare in modo stabile e duraturo le condizioni di salute della popolazione delle aree rurali della Tanzania, è prioritario intervenire in modo appropriato sull’ alimentazione, in particolare correggendo le carenze nutrizionali, specie delle fasce più deboli, quali i bambini sotto i 5 anni, le donne gravide e in allattamento, e i malati. Una alimentazione più corretta ed equilibrata ha un ruolo essenziale :
L’obiettivo di questo progetto è realizzare una serie di interventi nutrizionali a tutto campo nella regione di Dodoma, e in particolare nel distretto di Kongwa, per migliorare la salute della popolazione agendo sulla sua nutrizione.
|
Interventi previsti |
Gli interventi previsti dal Progetto sono:
L’educazione ai medici e infermieri di ospedali e dispensari e agli operatori di villaggio verrà realizzata attraverso Seminari nutrizionali periodici (3 volte all’anno).
|
Soluzioni nutrizionali utilizzate |
Utilizzando alimenti reperibili localmente, si sono create una serie di creme alimentari, miscugli di farine (multimix) e sciroppi per l’infanzia, particolarmente ricchi di vitamine, minerali, acidi grassi, aminoacidi, utili alla crescita, a prevenire le forme di malnutrizione, e a coadiuvare l’azione dei farmaci nel trattamento di molte patologie. Alcuni esempi delle soluzioni nutrizionali studiate sono i seguenti:
|