Kongwa è una cittadina della Tanzania centrale, capoluogo dell'omonimo distretto, nella regione di Dodoma.

Il villaggio sorge su un altopiano, nella savana africana, a 800 m s.l.m.. Il terreno, di origine vulcanica, mantiene in profondità delle polle di acqua salata.

Il villaggio ha acquisito importanza in passato perché sorgeva sulla vecchia strada che collegava Morogoro con Dodoma. Vi passava inoltre la ferrovia che da Dar es Salaam arrivava fino a Songambele. Nel periodo della decolonizzazione la ferrovia venne smantellata dagli inglesi. Negli anni ottanta fu costruita l'attuale strada asfaltata, che però passa una ventina di km a nord del villaggio.

        il progetto continua, Iniziative per il 2016

Il nuovo centro Nutrizionale in costruzione

PROGETTO NUTRIZIONALE 2011

“Il Cibo Sano è Salute”

 

Obiettivo del Progetto

Per migliorare in modo stabile e duraturo le condizioni di salute della popolazione delle aree rurali della Tanzania, è prioritario intervenire in modo appropriato sull’ alimentazione, in particolare correggendo le carenze nutrizionali, specie delle fasce più deboli, quali i bambini sotto i 5 anni, le donne gravide e in allattamento, e i malati.

Una alimentazione più corretta ed equilibrata ha un ruolo essenziale :

  • ·        
  • ·        
  • ·         Nel coadiuvare gli effetti terapeutici e nel ridurre gli effetti avversi dei farmaci .

L’obiettivo di questo progetto è realizzare una serie di interventi nutrizionali a tutto campo nella regione di Dodoma, e in particolare nel distretto di Kongwa, per migliorare la salute della popolazione agendo sulla sua nutrizione.

 

Interventi previsti

Gli interventi previsti dal Progetto sono:

  1. La Clinica mobile nei villaggi. Sono stati scelti15 villaggi (per un totale di circa 50.000 persone) del distretto di Kongwa (Regione di Dodoma), dove l’alimentazione è in vari periodi dell’anno troppo scarsa e sempre poco varia, ed i centri di salute sono distanti, poco attrezzati e con scarsità di farmaci, che verranno raggiunti periodicamente ogni 4-6 settimane dal team sanitario del Progetto. Le persone, identificate dagli operatori sanitari di villaggio come malnutrite o a rischio di malnutrizione, verranno visitate dall’equipe medica e aiutate con i più idonei supporti nutrizionali.
  2. Collaborazione con i reparti di malnutrizione infantile degli ospedali di Kongwa e Dodoma. Spesso i bambini malnutriti ricoverati in ospedale vengono curati con i farmaci per le patologie associate e con generiche pappe di farina e latte. Le soluzioni studiate dal Progetto permettono una scelta più specifica del supporto nutrizionale a seconda degli apparati più colpiti (disturbi gastrointestinali, malattie cutanee ed oculari, anemia).
  3. Educazione nutrizionale rivolta a :
    1. Personale Sanitario di ospedali e dispensari (realizzata dal team del progetto)
    2. Operatori sanitari di villaggio (realizzata dal team del progetto)
    3. Popolazione dei villaggi (realizzata dai sanitari di ospedali e dispensari e dagli operatori di villaggio)

L’educazione ai medici e infermieri di ospedali e dispensari e agli operatori di villaggio verrà realizzata attraverso Seminari nutrizionali periodici (3 volte all’anno).

  1. La Ricerca Nutrizionale, sia nell’aspetto di coltivazioni di piante utili alla salute in campi e orti sperimentali presso la base del Progetto , sia nello studio e preparazione di nuove soluzioni nutrizionali (vedi dopo).
  2. Autofinanziamento : le soluzioni nutrizionali utilizzate nella clinica mobile e nei reparti ospedalieri avranno un costo basso e abbordabile per i pazienti, e alcuni prodotti come la crema alimentare Karasali, avendo efficaci effetti di ricostituente, verranno anche messi in vendita in negozi (circa 1€ per vasetto da 400g) per un autofinanziamento del Progetto.
  3. Gruppi di conoscenza: verranno organizzati dei viaggi annuali della durata di circa due settimane, per gruppi di una decina persone italiane desiderose di conoscere direttamente le attività del progetto e la vita quotidiana nei villaggi dell’altipiano centrale della Tanzania.
  4.  

Soluzioni nutrizionali utilizzate

Utilizzando alimenti reperibili localmente, si sono create una serie di creme alimentari, miscugli di farine (multimix) e sciroppi per l’infanzia, particolarmente ricchi di vitamine, minerali, acidi grassi, aminoacidi, utili alla crescita, a prevenire le forme di malnutrizione, e a coadiuvare l’azione dei farmaci nel trattamento di molte patologie.

Alcuni esempi delle soluzioni nutrizionali studiate sono i seguenti:

  1. KARASALI : crema alimentare a base di miele, arachidi, sesamo e frutto del baobab.
  2. MULTIMIX G : composto da mais integrale e germogliato, lenticchie, arachidi, guava.
  3. MULTIMIX I: composto da riso integrale e germogliato, olio di girasole, uova e banane.

 

Il gruppo di lavoratori  per il Karasali
Il gruppo di lavoratori per il Karasali