AGGIORNAMENTO PER SITO UDP SUL PROGETTO NUTRIZIONALE DI KONGWA

 

DOPO LA MISSIONE DI GENNAIO E FEBBRAIO 2017

 

 

 

1.      SEMINARIO PER GLI OPERATORI SANITARI DI VILLAGGIO

 

A Febbraio abbiamo realizzato il seminario nutrizionale per 43 operatori sanitari provenienti dai 22 villaggi del progetto. Al seminario ha partecipato anche il medico responsabile degli operatori sanitari del distretto (dr Shirima) . I temi trattati nel seminario vertevano sulle tappe dell'accrescimento infantile con l'obiettivo di permettere agli operatori di riconoscere gli eventuali ritardi presenti nei bambini malnutriti e di collaborare con il nostro team nel prendere le adatte misure di terapia e prevenzione. Il costo totale del seminario è stato di circa 1.286.000 TSh.

 

 

 

2.      NUOVO ACCORDO CON L'ALPICULTORE DENNIS LUHUNGA

 

Abbiamo stipulato un nuovo accordo con l'apicultore Dennis Luhunga del villaggio di Ndurugumi, facendo costruire dalla falegnameria di Ufundiko altri 20 alveari e affidandoglieli (nel 2014 gli avevamo affidati i primi 20). Il nuovo  contratto prevede ci consegni ogni anno non più sette ma 15 secchi da 30 litri di miele, quantità che copre le nostre attuali esigenze annuali di miele (sulla base della produzione degli ultimi anni).

 

 

 

3.      COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI RIABILITAZIONE DI MLALI NEL 2016

 

Nel primo semestre 2017 sette bambini saranno riferiti al Centro di riabilitazione dei padri Cappuccini di Mlali. Cinque sono ex-bambini malnutriti curati dalla nostra clinica nutrizionale e che hanno raggiunto la guarigione dal punto di vista nutrizionale, e li riferiamo a Mlali per iniziare l'iter di recupero dei loro handicap fisici  attraverso la fisioterapia; ci sono però anche due bambini con problemi alla deambulazione e di famiglie povere, che ci sono stati segnalati dagli operatori di villaggio, pur non essendo stati malnutriti.

 

 

 

4.       AVANZAMENTO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL NUOVO CENTRO NUTRIZIONALE

 

Durante i mesi di Settembre – Gennaio sono proseguiti i lavori di costruzione del nuovo centro nutrizionale, il tetto è stato sistemato, molte pareti già intonacate, messe le intelaiature a molte porte e finestre.. Abbiamo definito con il maestro Abdi, che dirige i lavori, dove mettere tutte le prese elettriche per i macchinari e i rubinetti per i vari lavandini. La zona circostante il nuovo centro è stata pulita e molti alberi piantati.

 

 

 

5.      NUOVA MACINA PER IL CENTRO NUTRIZIONALE

 

La nuova macina per gli alimenti da utilizzare nella preparazione del KARASALI e delle farine MULTIMIX è in funzione nel nostro centro, con il duplice vantaggio di poter macinare  tutti  gli alimenti nella nostra sede e con maggior cura, senza doverli portare in città, e quello di una maggior igiene nella macinatura.

 

 

 

6.      CLINICA MOBILE NUTRIZIONALE NEI VILLAGGI

 

I villaggi attualmente raggiunti dalla clinica mobile sono 22 pari al 25% dei villaggi del distretto di Kongwa (88 villaggi), e in 10 villaggi attualmente non ci sono più bambini malnutriti gravi. Gli operatori sanitari di villaggio proseguono però nel lavoro di monitoraggio dei bambini durante le sedute di vaccinazione governative e ci riferiscono ogni nuovo caso. Per migliorare l'aspetto preventivo, anche i bambini nella parte bassa della fascia grigia e che per 3 mesi consecutivi non aumentano di peso, vengono riferiti alla nostra clinica.  Abbiamo dato la nostra disponibilità alle autorità sanitarie competenti  ad aumentare il numero dei villaggi da raggiungere con la clinica mobile nella seconda metà del  2017, dopo il lavoro di training nutrizionale per gli operatori sanitari dei nuovi villaggi.

 

 

 

 

 

Foto visite durante la clinica

Foto seminario e con apicultore Dennis

nuova macina

Foto bambina per centro Mlali

Dal satellite la nuova costruzione